La Casa Editrice

Idea Books nasce a Milano nel 1970 specializzandosi nella pubblicazione di libri d’immagine e sulle arti visive del Novecento, forte del know how conseguito nella precedente attività di distribuzione di cataloghi di grandi mostre d’arte internazionali.

Nel corso degli anni l’attività della casa editrice si è distinta per un innovativo dinamismo espositivo, che ha introdotto in Italia alcuni tra i più noti fotografi del panorama internazionale, curandone pubblicazioni monografiche firmate da famosi critici.

Idea Books si è dedicata inoltre al design, alla grafica ed all’architettura, pubblicando le opere di alcuni dei più importanti artisti italiani e stranieri.

Molti i titoli in catalogo, con sezioni e collane che approfondiscono tematiche legate al lifestyle, all’arte, all’architettura.

La collana ‘arte di vivere’ si articola in una serie di progetti che hanno la struttura di racconti fotografici. Un percorso sul paesaggio alla riscoperta dei valori del territorio, del patrimonio artistico e culturale di luoghi ricchi di fascino e di storia, oltre ad essere una visita esclusiva negli interni di alcune fra le più accoglienti abitazioni dove si rinnova la tradizione dell’ospitalità. La formula proposta ha riscontrato grande riscontro ed i libri sono stati coeditati in tutto il mondo ottenendo un successo internazionale.

Nelle collane dedicate al design d’autore, sono state pubblicate la monografia di Carlo Mollino e il Catalogo dei mobili dello stesso autore; nella stessa collana erano già stati pubblicai la monografia di Magistretti, Colombo e Munari.

Per quanto concerne il più prestigioso design italiano, sono stati pubblicati i motoscafi storici Riva e i più bei prototipi  di auto Ferrari, in edizione speciale con copertine in mogano per quella dei motoscafi e in acciaio rosso Ferrari l’altra.

Per la collana relativa all’arte, al collezionismo, all’arredamento, sono stati pubblicati volumi che sviluppano queste tematiche attraverso l’interpretazione di famosi fotografi, come nei libri Sammezzano e Caftani.

La promozione su territorio nazionale è stata affidata alla rete di vendita di De Agostini, la distribuzione a Messaggerie Italiane.