Giovanni Gastel
€29.00
Author | |
---|---|
Pages | |
Format |
SKU 978 88 88033 07 6 Categories Fashion, Photography
[:it]Giovanni Gastel è uno dei nomi più noti della fotografia italiana. Grande protagonista della comunicazione pubblicitaria riesce con i suoi scatti a trasformare in modo ironico e multicolore il mondo del fashion e della moda. Gioielli diventano sculture, oggetti si tramutano in fiori. Foglie, colori, immagini sovrapposte trasportano il corpo femminile in dimensioni parallele che accentuano l’ambiguità e il fascino della realtà. Da più di vent’anni collabora con le principali riviste di moda apportando ad ogni campagna la straordinaria poliedricità del suo lavoro che si fa interprete divertito dei veloci mutamenti del reale. Cultore della sperimentazione, ha introdotto nella fotografia di moda contemporanea la tecniche “old mix” e “a incrocio” che sovrappongono immagini, oggetti e colori. Erede dello stile aristocratico e sofisticato che caratterizza l’antica noblesse milanese, Giovanni Gastel, nipote di Luchino Visconti, ha scoperto giovanissimo la propria passione per la fotografia ed ha iniziato presto una carriera internazionale che oggi lo vede vivere tra Milano e Parigi. Cultore della Sperimentazione, è un innovatore della fotografia di moda, sia tecnicamente che linguisticamente. Le foto di Giovanni Gastel, che dichiarano un costante percorso di ricerca creativa nella quale si rispecchia l’evoluzione del costume degli ultimi vent’anni, sono protagonisti di bellissimi libri e di celebri mostre.
Questo libro è il catalogo della sua personale alla Triennale di Milano del 1997 e curata da Germano Celant. Dal 6 Settembre 2004 l’inconfondibile stile di Gastel sbarca con i suoi scatti cangianti, voluttuosi ed ironici nel tempio di Harrods a Londra.[:en]Giovanni Gastel is one of the most famous name in Italian photography. For more than two decades ha has collaborated with the major publications in the world of fashion and played a leading role in advertising. Devoted to experimentation, ha has introduced “old mix techniques and the crossing technique”.
Giovanni Gastel, nephew of Luchino Visconti, very early discovered a passion for photography, and embarked at an early age on an international career which was lead him to divide his time between Paris and Milan.
A promoter of experimentation, he is an innovator of fashion photography, both technically and linguistically.
Giovanni Gastel’s photographs, showing a constant striving towards creative research reflecting the developments of costumes over the last twenty years, have been the subject of beautiful books and famous exhibitions.
This book is the catalogue of his personal exhibition started at the 1977 Triennale di Milano, with Germano Celant as curator and now his works are showed at Harrods in London.
_[:]